L'IMPRENDITORIA IN COSTA AZZURRA - il 9 maggio 2019

Il 9 maggio 2019 abbiamo avuto l'opportunità di assistere alla Giornata dell'Imprenditoria in Costa Azzurra, organizzata dalla Camera di Commercio e dell'Industria insieme alla Camera di Commercio Italiana di Nizza. La giornata ha messo in luce le relazioni e le collaborazioni franco-italiane, supportate da vent'anni dalla Camera di Commercio Italiana.

L’evento è stato ricco di ospiti e interventi: hanno dato il via alla giornata la presentazione della Camera di Commercio Italiana di Nizza in presenza di Michela BOGLIOLO, incaricata dello sviluppo commerciale, che ha accolto 75 studenti arrivati dall'Italia e gli ospiti d'onore, intervenuti nel corso di tutta la giornata.

Si é proseguito con l'intervento di Agostino Pesce, Direttore della Camera di Commercio Italiana, che ha esposto le attività proposte nello scopo di rinforzare e sviluppare le relazioni economiche, commerciali e culturali tra la Francia e l'Italia, in una prospettiva d'internazionalizzazione.

Durante la giornata sono entrati in scena diversi imprenditori che hanno raccontato il loro percorso professionale e la loro storia. Mauro Michelini, commercialista e revisore legale sia in Italia che in Francia, è intervenuto per esprimersi sul suo lavoro che consiste nell'accompagnamento giuridico e fiscale delle imprese che desiderano internazionalizzarsi, supportandole e guidandole nel processo di sviluppo. Il Dottor Michelini ha raccontato anche il suo ruolo di supporto in ambito fiscale, per soddisfare le esigenze di coloro che risiedono in Italia o in Francia.

Victor Alfandari, emigrato italiano che ha presentato l'impresa Résistex, PMI fondata a Nizza nel 1937, che opera da oltre ottant'anni sul mercato dell'illuminazione professionale e Valentina Repetto, incaricata di Marketing alla Camera di Commercio Italiana cha ha esposto ai presenti lo sviluppo della filiare francese dell’impresa Inalpi, attiva nel settore lattiero-caseario.

Lo manifestazione ha permesso di comunicare agli studenti l’importanza della relazione esistente tra la Francia e l'Italia in un’area trasfrontaliera come questa. È stato rimarchevole esporre i frutti del lavoro che la CCItalienne porta avanti da vent'anni, anche grazie all'accordo passato con la G.E.I.E (Struttura di cooperazione transfrontaliera). La salda relazione tra le due Camere di Commercio è ben visibile grazie ai progetti che coinvolgono le due strutture, a partire dai servizi offerti per guidare lo sviluppo imprenditoriale in Costa Azzura attraverso assistenza di natura commerciale e linguistica, senza dimenticare la comunicazione, l'organizzazione di eventi e la formazione dei futuri dipendenti. Viene inoltre messa a disposizione dell’impresa un’équipe pronta a fornire loro tutte le informazioni utili e oggettive, come proposto dalla Camera di Commercio e dell’Industria (...).

Il tutto è stato accompagnato da uno scambio conviviale che ha avuto luogo presso il ristorante Elephant.